MUDEC 2022

In mostra composizioni di Decorazione Floreale occidentale e di Ikebana per una comprensione “a colpo d’occhio” delle differenze fra le due Scuole.

Dalla convivenza nel Garden Club della scuola giapponese di Ikebana Ohara, che coltiva l’antica arte giapponese della composizione floreale, e della Scuola Italiana Arte Floreale, di ispirazione occidentale è nato un dialogo fertile; abbiamo creduto interessante anche per un pubblico più vasto mettere a confronto diretto le due arti, in modo che i criteri estetici del mondo orientale e di quello occidentale apparissero visivamente evidenti.

Abbiamo dunque messo in mostra composizioni di stile occidentale e d’ikebana, attraverso due percorsi che hanno permesso di apprezzare le differenze fra le culture orientale e occidentale, espresse nell’arte dei fiori.

All'ingresso il pubblico è stato accolto da composizioni di decorazione floreale occidentale...

... e da una composizione ikebana Rimpa-cho, dedicata alla memoria di Ornella Rilke.

Ecco il percorso di Decorazione Floreale Occidentale:

Da sinistra: Garden style - Linea rettangolo "il Giardinetto" - Stile moderno di massa.

 Triangolo equilatero di sole foglie - Stile d'epoca: il '600.

E il percorso di Ikebana:

Paesaggio realistico - Hanamai

Hana-kanade - Moribana stile Alto

Bunjin - Moribana Stile Riflesso

Composizione Free style dedicata alla memoria di Genevieve Ausenda.

Si è tenuta anche una dimostrazione di Decorazione Floreale occidentale, durante la quale una Maestra ha esposto le principali coerenze e gli scopi di questa arte; immediatamente a seguire, una Maestra di Ikebana ha tenuto una dimostrazione di Ikebana, durante la quale sono stati commentati i gesti dell’ikebana mettendo in evidenza le caratteristiche di questa arte.
Anche questa edizione ha avuto successo, il pubblico è intervenuto in buon numero e la collaborazione con questo prestigioso museo si è dimostrata ancora una volta vincente! Grazie a tutti.