Gita: alla scoperta delle erbe

 


PIANTE ALIMENTARI: 

UNA RISORSA DA RISCOPRIRE

L'autunno è la stagione dei frutti, delle bacche e delle radici; nelle zone che vengono sfalciate, però, molte erbe hanno ora una "seconda primavera", ricacciando teneri germogli e cercando di andare a fiore prima dell'inverno. 


Così l'esperto Luciano Tei ha introdotto la sua conferenza sulle piante alimurgiche (che portano un sollievo alimentare in tempi difficili).  Sabato pomeriggio abbiamo ascoltato la sua interessante conferenza introduttiva, orientata anche dalle domande dei presenti, e abbiamo curiosato fra le oltre 50 piante fresche portate in sede; al termine, un gustoso aperitivo con stuzzichini alle erbe!


Domenica mattina, al Parco Nord, la passeggiata tra le piante dipinte dall'autunno ci ha rivelato un mondo di risorse alimentari poco note: dalle erbe utilizzate come insaporitori di insalate, frittate o liquori, ai semi da mescolare alla farina, alle piante con un contenuto vitaminico o nutritivo consistente. Abbiamo imparato a distinguere fra il tarassaco, la cicoria e il piattello, a utilizzare le bacche della rosa canina o le foglie del rovo: tutte piante che sono a portata di mano e, sviluppando la capacità di osservazione, identificabili con sicurezza. Anche in un quadratino di prato ne nascono moltissime! 


Luciano Tei ci ha messo in contatto con l'esperienza che nei secoli il genere umano ha accumulato, cercando per la propria sopravvivenza risorse alimentari nella natura. Oggi per noi questa attività non è più fondamentale, ma può aiutarci a riprendere contatto con la terra e stuzzicare la fantasia nell'utilizzo di sapori dimenticati.

Nicoletta Fumagalli