Ci ha lasciato Genevieve Ausenda

Non ci sembra vero dover annunciare un’altra grave perdita, un mese dopo la scomparsa della Presidente Ornella Rilke. Ci ha lasciato Genevieve Lecerf Ausenda, fondatrice del Garden Club Milano, Insegnante di Ikebana, dalla fondazione e per molti anni Presidente del Chapter Ikebana Ohara, Sub Grand Master di Ikebana.  


Genevieve era una persona di grande cultura e intelligenza. Anche se da anni, per età, non poteva più insegnare né, dopo la pandemia, intervenire alle iniziative del Club, era sempre aggiornata e partecipe di quello che avveniva nell’associazione. Chi di noi che l’abbiamo conosciuta non ha subito il fascino di quello spirito libero, che aveva idee originali sui temi più diversi? Io stessa ho imparato ad apprezzare le rare qualità di un animo curioso, per cui la vita, nelle sue diverse manifestazioni, era sempre interessante.  

Una persona che tuttavia non si limitava alle idee, ma cercava sempre di realizzarle.  

Che diffondeva le sue scoperte culturali al di là dei confini dell’ikebana, ma sempre in qualche modo legate ai fiori – ricordate le mini-mostre che organizzava in sede in occasione dell’apertura dell’anno sociale?  

Che si dedicava ai più giovani, stimolando in loro lo spirito creativo per mezzo dei fiori.  

Che ancora nel 2019, all’età di oltre novant’anni, veniva insignita dalla Scuola Ohara dell’ambito titolo di Sub Grand Master di Ikebana, allora unica persona in Italia a poterlo vantare. 

Genevieve con Annik Gendrot

Coraggiosamente, qualche mese fa, Genevieve aveva scelto di affrontare una difficile operazione chirurgica che avrebbe potuto migliorarne la salute. Purtroppo, un altro malore l’ha portata via. 

Ci stringiamo attorno al ricordo di queste due grandi signore, Ornella e Genevieve, colonne della nostra associazione, cercando di proseguirne l’impegno e la via. 

Garden Club Milano