Lezioni speciali Natale 2021


A Natale abbiamo realizzato due composizioni: 
la ghirlanda e il centrotavola


La ghirlanda

La ghirlanda,  una delle decorazioni natalizie più usate per addobbare la casa durante le feste di Natale. Questa decorazione rotonda e sempreverde è al centro di numerose leggende dove storia e mito s’intrecciano. Viene appesa alla porta di casa all’inizio del mese di Dicembre per annunciare le  feste in arrivo. La stessa ghirlanda può essere appoggiata sul tavolo con inserite 4 candele e utilizzata nelle celebrazioni dell’Avvento. L’avvento è un simbolo cristiano che segna le quattro settimane che conducono al Natale: le candele vanno accese ciascuna in una domenica di cui l’ultima a Natale.


La tecnica usata è quella di rivestire con muschio una base rotonda metallica in modo da creare una struttura portante leggera, alla quale sono stati aggiunti rami verdi come
abies nobilis, thuja, eucalipto populus e grevillea. Ogni allieva ha potuto usare il materiale che più preferiva per decorare la ghirlanda secondo il proprio gusto, tra arance essiccate, pigne, cannelle, lagurus ovatusgrevillea dorata,  eucalipto populus dorato,  piume e nastri.



Ecco le ghirlande realizzate dalle partecipanti che con grande soddisfazione hanno portato a casa una decorazione natalizia realizzata con le proprie mani.

Il centrotavola

La seconda decorazione realizzata è stata la decorazione per la tavola: un festone con abies nobilis, cipresso, eucalipto cinerea,  leucodendro,  eryngium, pigne e ranuncoli bianchi. Il festone è una decorazione versatile che può essere utilizzata a tavola accompagnata da candele oppure su un camino, una finestra o come un sovra porta o  un corrimano di una scala. 


La tecnica usata è quella di utilizzare rametti di verdi misti e con una spoletta di fil di ferro legarli tra loro attorno a una corda della lunghezza desiderata.  Questo festone è stato lavorato a 180° per essere appoggiato. Alla fine abbiamo inserito i fiori, in questo caso ranuncoli bianchi, in provette rivestite di guttaperca verde.



Alcuni esempi di festoni realizzati dalle partecipanti e foto del festone allestito su una tavola. Tutte soddisfatte e pronte a sfoggiare sulla bella tavola la loro opera d’arte, che volutamente è stata lasciata neutra per poterla abbinare ad ogni tavola.


Noi aspettiamo le loro foto che scatteranno il giorno di Natale…

Elena Segale e Rossella Volpi