Orticola 2018


Come ogni anno il nostro Garden Club ha partecipato a Orticola, la più prestigiosa mostra mercato di fiori e piante italiana, che si è svolta dall'11 al 13 maggio a Milano nei giardini pubblici Indro Montanelli.


Quest'anno il tema della mostra era "A piacer mio" e nel nostro gazebo Dedy, con l'aiuto delle maestre di decorazione floreale, ha scelto di proporre una composizione che testimoniasse l'integrazione tra i fiori e l'architettura della nostra città, sempre più avveniristica e internazionale. Così la bella radice, ingentilita da fiori sui toni dell'azzurro e rosa pallido, ben si integrava sull'immagine di sfondo rappresentante un particolare del palazzo della Regione Lombardia in via Melchiorre Gioia.


Quest'anno abbiamo proposto al pubblico di Orticola vari laboratori gratuiti che hanno riscosso un grande successo! Molte sono state le persone che, nel timore di non riuscire a partecipare, erano in attesa prima dell'inizio degli incontri. Alcuni ci seguono ogni anno apprezzando sempre di più le proposte che vengono fatte. 


Il primo laboratorio, a cura di Elena, ha avuto come tema l'orto e le erbe aromatiche e si è svolto presso lo stand CityLife. Sold out già alle 10,30 del venerdì mattina!


Subito dopo il laboratorio dal titolo "Cosa ci mettiamo in testa", a cura di Rossella, Elena e Manuela ha proposto la realizzazione di cerchietti floreali. Le partecipanti si sono divertite a trovare tra i fiori gli abbinamenti di colore più vivaci, in perfetto stile "Frida Kahlo".




Sabato mattina l’interesse per il laboratorio di ikebana ha superato le aspettative: vi hanno partecipato con grande attenzione 20 persone. Durante il workshop le maestre Maria Teresa ed Anna con le assistenti Laura e Lucilla sono state tutte molto impegnate nel seguire le allieve.


E’ stato realizzato in un bambù un Hana-isho Tateru-katachi con equisetum hyemale, bletilla striata e rametti di bambù variegato. Conduttrici ed allieve hanno condiviso un’ora serena all’insegna dell’amore per l’ikebana.


Nel pomeriggio Nicoletta e Roberta hanno incontrato il pubblico presentando il libro "Piante e fiori dell'Ikebana". Si è chiacchierato di fiori e Giappone oltre che, naturalmente, di ikebana, in compagnia di persone attente e partecipi.


Sempre sul tema, con il titolo "Ikebana: purezza di linee e armonia di colori", è stato l'incontro che si è svolto presso lo stand CityLife nel pomeriggio di domenica. Nonostante l'imminente temporale le persone presenti si sono trattenute fino alla fine della presentazione di Nicoletta e della dimostrazione di Lucia. Tutti seduti sfidando le intemperie, che soddisfazione!



Orticola anche quest'anno ci ha regalato tre giornate di incontri, piacevoli relazioni e amicizia, piante e fiori magnifici, sole, pioggia e allegria nella più bella oasi verde della città. Grazie a tutti e arrivederci all'anno prossimo!