Annik Howa Gendrot: dimostrazione e seminario a Milano



Anche quest'anno abbiamo avuto l'opportunità di ospitare Madame Annik Howa Gendrot che, il 16 marzo, ha tenuto una dimostrazione aperta al pubblico e a seguire un seminario di due giorni dedicato agli ikebanisti.


Con la consueta precisione Madame ha valutato, scelto e organizzato il materiale vegetale a sua disposizione: come ogni performance artistica anche una dimostrazione di ikebana necessita di un'attenta organizzazione e preparazione.

Annik Gendrot con Maria Masera, Presidente del Chapter Ikebana Ohara Milano. La sala gremita, con persone anche in piedi! Madame Annik con Geneviève Ausenda, Past President del Chapter Ikebana Ohara Milano.

Un folto pubblico si è radunato nella sede del Garden Club Milano per seguire, in perfetto silenzio e con il fiato sospeso, le poetiche creazioni della maestra. 


Accompagnata dalla musica Madame Gendrot, con la sua consueta sensibilità, ha proposto  composizioni classiche come il Rimpa e il Bunjin oltre a  composizioni "d'avanguardia" come lo Shuko-bana e il Free style.



Nelle due giornate seguenti si è svolto il seminario durante il quale gli allievi, in un clima sereno e stimolante, sono stati attentamente seguiti da Madame che con gentilezza e competenza ha aiutato, guidato e suggerito le modifiche necessarie.


Ecco una breve gallery di alcuni dei lavori realizzati dai partecipanti al seminario:


Le ore sono volate - troppo presto è arrivato il momento dei saluti - ma il tempo passato tra i fiori, in compagnia di persone accomunate dalla stessa passione, è stato piacevole e ha reso davvero speciali queste giornate!


R.S.