PEONIA, come si compone: suggerimenti per l’arte dei fiori occidentale e per l’ikebana

Come si raccoglie
Cogliere preferibilmente al mattino, allo stadio di boccioli che mostrino il colore.  Rimuovere il fogliame non necessario e i germogli laterali. Immergere lo stelo in alcool o in aceto per circa 1 minuto, oppure sfregarlo con sale prima di immergerlo in abbondante acqua per parecchie ore prima di utilizzare in composizioni.
Se dobbiamo cogliere i fiori per una composizione futura, possiamo conservare i boccioli raccolti fuori dall’acqua, in una stanza fredda, su un pavimento freddo: durano parecchie settimane. Per far riprendere i fiori, fare un nuovo taglio agli steli e condizionare in acqua calda.
Cesto fiorito per Mostra Orticola
Come si compone in Occidente
La peonia è un fiore “importante”, che ruba la scena. Nelle composizioni floreali il suo peso deve dunque essere bilanciato per colore o forza da altri elementi vegetali e da linee che evitino la staticità della composizione.

Composizione su candeliere e linea diagonale - allieva primo anno

Composizione allieva primo anno. Cesto fiorito per Mostra Orticola. Garden Club Bologna 2016.
Come si compone in Ikebana
Josiah Conder, il primo occidentale a studiare la composizione floreale giapponese, scrisse nel suo libro “Flowers of Japan” (1899) che la peonia moutan, o grande peonia, è con il ciliegio e il loto uno dei tre fiori cui in Giappone si attribuisce dignità regale. Perciò deve essere usata da sola e collocata nel posto d’onore nella stanza. Non dovrebbe mai essere posta su una mensola o in un luogo secondario, e ogni altro fiore deve essere escluso dalla stanza che la peonia decora. Si segue questa regola per rispetto alla regina di tutte le piante da fiore, ma il carattere lussureggiante della peonia effettivamente rende questa pratica adeguata anche a considerazioni puramente artistiche, poiché l’aggiunta di altri materiali produrrebbe un eccesso di ricchezza vegetale. 


Toshiro Kawase, dal libro Inspired Flower Arrangements

Se questo vale per la peonia arborea, la più piccola peonia erbacea di cui qui ci occupiamo può essere accostata ad altri vegetali.


Ohara school Chapter Milano -  Rimpa con Iris, Peonie, Sigillo di Salomone

Garden Club Milano, seminario sul bambù con Jenny Banti Pereira – composizioni degli allievi

Ohara School Tokyo - Rimpa con Iris, Peonie, Acero, Cornus

Nicoletta Fumagalli