Viburno, come conservarlo, come comporlo



"Viburnum opulus" o "Pallon di maggio"
I fiori durano di più se recisi quando sono ancora verdi e immaturi; anche questo colore può essere interessante per le composizioni.  Togliere dai rami tutte le foglie; immergere brevemente la fine dello stelo in acqua bollente, poi lasciare in abbondante acqua tiepida a lungo.

Viburnum opulus (Pallon di maggio).
Ecco i fiori come li possiamo trovare dal fiorista.

Viburnum (in generale) 
I fiori sviluppati durano molto meglio di quelli in boccio, tranne che per il V. opulus. Trattare come sopra. Se desideriamo inserire nella composizione anche rami legnosi, dovremo tagliare in sbieco la fine del ramo, poi fenderla in croce per aprire le fibre del legno e scortecciare gli ultimi centimetri dello stelo, per permettere all’acqua di penetrarvi meglio.

Nella DECORAZIONE FLOREALE, il Pallon di maggio è usato per le sue caratteristiche di forma rotonda, che dà una sensazione di pienezza senza appesantire come l’ortensia. Molto utilizzato nelle decorazioni per matrimoni, ma anche in modo spiritoso, come vediamo in questa immagine.

Garden Club Bologna – Liberty – Giardini e terrazzi 2017

Nelle composizioni IKEBANA Rimpa, che si rifanno all'omonima scuola pittorica giapponese nata nel XVII secolo a Kyoto,  il viburno viene spesso utilizzato. I suoi fiori sontuosi ben rappresentano la natura nella sua massima bellezza e perfezione, tema caro agli artisti dell'epoca che riproducevano fiori e piante su porte scorrevoli e paraventi ritraendoli prevalentemente nel loro aspetto migliore.

Composizione Rimpa con Viburnum opulus di Annik Gendrot


Bibliografia: 
M. Pasinetti Salvi, Metodi per prolungare la durata di fiori, foglie e rami, Bergamo 1995